https://www.google.com/url?sa=i&url=https%3A%2F%2Fwww.videosoftdev.com%2Fit%2Fmake-asmr-video&psig=AOvVaw0JFqzTvKVlwPxAQqu5AxHU&ust=1729956727866000&source=images&cd=vfe&opi=89978449&ved=0CBQQjRxqFwoTCJCXga7tqYkDFQAAAAAdAAAAABAE
La ASMR, acronimo delle parole inglesi "Autonomous Sensory Meridian Response", in italiano "risposta sensoriale meridiana autonoma", è la definizione che si dà ad una o ad un insieme di sensazioni di formicolio lieve in varie parti del corpo o di brivido di piacere, a cui di solito segue una condizione di rilassamento generale, soprattutto mentale, di coloro che la sperimentano attivamente o passivamente. I fattori, gli stimoli che arrivano a suscitare una ASMR, questa sensazione di sottile piacere, possono avere origine in diverse regioni del corpo, quindi possono avere natura diversa. Possono essere stimoli cerebrali (pensieri o idee), di natura visiva, uditiva o tattile. L' origine fisica di una ASMR sembra risiedere nella testa e da lì poi scenderebbe giù lungo la spina dorsale. Alcuni riferiscono di percepirla anche in altre parti del corpo in modalità espansiva multidirezionale e con intensità sempre maggiore. L' avvertire questa sensazione, questo formicolio o brivido, soprattutto di alta intensità, può mandarti davvero in estasi per via del livello della qualità di esso stesso. Il piacere provato è così alto che una volta che ne sei dentro in quegli istanti, non vorresti che finisse mai. Durante un' esperienza di ASMR le aree del corpo dalle quali tutto questo vengono sottoposte a stimoli leggeri, sottili, poco percettibili. Esse vengono solamente sfiorate da essi, perché tutto deve essere leggero e delicato. Le dosi stimolanti devono essere piccole per farti arrivare a quelle belle sensazioni con gentilezza ma in modo fluido, diretto ed appagante fino anche a giungere in modo più o meno atteso o voluto a delle sensazioni veramente forti, esplosive, con tanto di brividi e pensieri fuggevoli.
Le tecniche di ASMR non sono riconosciute come ipnositerapia o psicoterapia per l' insufficiente quantità di studi sul fenomeno.
Io personalmente a volte guardo contenuti ASMR su YouTube e devo dire tutto ciò lo provo e mi piace.
White Cosmos
Nessun commento:
Posta un commento