venerdì 11 ottobre 2024

SE POTESSI... ESSERE UN ALBERO



https://www.google.com/url?sa=i&url=https%3A%2F%2Fwww.repubblica.it%2Fgreen-and-blue%2F2021%2F02%2F20%2Ffoto%2Fl_albero_europeo_dell_anno-288040188%2F1%2F&psig=AOvVaw2QY8-O4QhSYpl56zKsgHv-&ust=1728746939764000&source=images&cd=vfe&opi=89978449&ved=0CBQQjRxqFwoTCOj2wbfShokDFQAAAAAdAAAAABAE


 Da sempre ho ammirato la bellezza, l' imponenza, l' enormità, intesa anche in senso figurato e la saggezza degli alberi. Questi esseri così immensi rispetto a noi, così alti che sembrano quasi toccare il cielo, le nuvole e ancora più su, rischiando quasi di bruciarsi sotto l' incredibile calore del sole. Così rigogliosi, pieni di rami, foglie e frutti, di tutti i colori, a seconda delle stagioni e così ben piantati al suolo, grazie alle loro radici che penetrano in profondità nel terreno, in tutte le direzioni, agganciandosi ed avvolgendosi attorno ad ogni cosa che trovano, instaurando un rapporto unico, legandosi ad esso per sempre. Con il passare delle stagioni essi perdono tutti i loro beni più preziosi, parti di loro, tutto ciò che hanno creato nel corso del tempo con grande fatica, pazienza e sacrificio. Le foglie e i frutti iniziano a cadere, uno ad uno, dall' alto dei rami, quelle braccia che li hanno tenuti ben stretti a loro, con forza e decisione, coccolati al vento che soffiava e che tentava di spazzarli via e sotto la pioggia, che con la sua forza ha cercato incessantemente di strapparli dalla fonte della loro sopravvivenza. L' istante della fine arriva comunque prima o poi, è inevitabile, ma poi arriva anche il momento magico della rinascita, del rinnovo di tutto ciò. Questa è la cosa più bella. E questo momento per gli alberi succede per tante, tante volte, trovando ogni volta la capacità di essere ancora più belli di prima. Tale capacità è un segreto che soltanto loro sanno e che non vogliono condividere con nessuno. 

Se potessi essere un albero sarei tra gli esseri viventi più alti del mondo. Dall' alto dominerei ed osserverei con facilità tutto quello che succede al di sotto di me, assicurandomi un certo, anche se non assoluto, senso di sicurezza. Tutto apparirebbe piccolo in confronto a me. Sarei però anche il primo ad essere esposto alle intemperie ed al calore del sole, i quali d' estate o d' inverno, si danno il cambio per chi picchia più duro. 

Se potessi essere un albero, potrei vedere lontano più di chiunque altro, vedrei con facilità "la fine della Terra", l' orizzonte del mondo e di tutte le bellezze che mi sono davanti. Chi sarebbe più fortunato di me? 

Se potessi essere un albero, potrei vivere più di mille anni. Vedrei scorrere davanti a me ere, epoche ed eventi. Vedrei compiersi la storia. Vedrei andare entrambe, natura e storia, in un percorso parallelo e speculare, le vedrei andare a braccetto l'una con l' altra, amandosi e scontrandosi, verso una meta che nessuna delle due parti conosce ma che vedrà inevitabilmente sempre, soltanto un vincitore: la natura. Certo se vivessi più di mille anni, probabilmente mi annoierei un po'. Non so quanta voglia avrei di vivere così a lungo. Ma chi è che non lo ha desiderato almeno una volta nella vita?

Se potesse essere un albero, non sarei costretto a muovermi e ad andare in giro a cercare cibo ma sarei invece costretto ad affidarmi alla bontà e magnanimità della Terra nella quale ho piantate le radici. Vivrei costantemente nell' incognita di come e se sopravvivrei.

Se fossi un albero, ad un certo punto, potrei veder arrivare qualcuno, persone o animali, insetti. Lo vedrei arrivare da lontano, poi lo vedrei avvicinarsi a me e poi magari toccarmi, sfiorarmi, accarezzarmi o anche abbracciarmi. E nel caso fossero dei bambini ad essere stati attratti dalla mia alta figura, magari giocare con me ad arrampicarsi o a girarmi intorno rincorrendosi, cercando di acchiapparsi. Ascolterei felicemente le loro grida, i loro scherzi innocenti e le loro piccole mani su di me, alleggerendo quella lunga solitudine che la vita di un albero conosce.

White Cosmos

2 commenti:

  1. Vorrei che ci fossero tanti alberi. Chissà magari una volta trapassato anch'io potrei reincarnarmi in un albero.

    RispondiElimina
  2. Se io potessi essere un albero 🌲 sarei un sempreverde, la neve mi sarebbe veste ed il freddo dolce carezza

    RispondiElimina