venerdì 29 marzo 2024

DOLORE PER LE MIE ORECCHIE

 Io sono un metallaro. Ascolto quindi il metal che è l'unico genere musicale che mi piace davvero. Questo non l'ho scelto io, è soltanto un gusto che si è sviluppato dentro di mead un certo punto della mia vita e per vari fattori che neanche io conosco tutti. Il metal è l'unica musica che non mi stanco mai di ascoltare. Dopo circa 25 anni che lo ascolto, non mi ha mai stufato. Io sono un metallaro puro e il metal per me è a vita.

Come per tutti noi d'altronde, c'è un genere che è il nostro preferito e ci sono anche uno o più generi diversi, opposti, che proprio non ci vanno giù. Le nostre orecchie li rifiutano indipendentemente dalla nostra curiosità di ascoltarli e dai nostri sforzi per fare ciò. Io ho ovviamente dei generi musicali che non mi piacciono, che detesto assolutamente. Generi che ho provato ad ascoltare per semplice curiosità, ma non c'è stato proprio niente da fare. Non mi piacciono. Non ci trovo assolutamente niente di piacevole e di attraente ad ascoltarli. Parlerò qui soltanto dei primi due generi che io devo per forza mettere in cima alla lista.


La musica lirica è il genere che detesto più di tutti. Provo un assoluto fastidio ad ascoltarlo. I timbri acuti nell'uso della voce che si prendono quasi tutto lo spazio a scapito della musica, la quale, per quel che posso dire, è per certi aspetti anch'essa eccessiva ed incalzante, seguendo le voci su una scia di epicità e colossalità disturbanti e totalizzanti per le mie orecchie. E lo sono altrettanto anche per i miei occhi, per via della gestualità che accompagna il tutto. La musica lirica, per me, è una musica assolutamente inascoltabile.

L'altro genere musicale che assieme alla lirica è in cima alla lista di quelli che non mi piacciono è...a dire la verità non so neanche come si chiama talmente non mi piace. Non mi sono neanche curato d'informarmi sul suo nome, ma forse neanche ce l'ha. Posso solo far riferimento ad esso chiamando in causa lo strumento che viene utilizzato: la tromba. Mamma mia! La tromba...Terribile! E' uno strumento che odio. Il suono che emette, quando mi entra nelle orecchie, me le distrugge. E' un altro di quei suoni, come anche la voce lirica, che non solo non mi piace, ma mi provoca proprio un forte fastidio nell'ascoltarlo. E' un suono che minaccia le mie orecchie con una cattiveria unica. Le penetra e le violenta dall'interno. Ma il termine che avrei voluto usare era un altro. Ma in questo modo non mi sono inguaiato con una seconda censura. 

La tromba in fine ha un suono a mio parere sguaiato, eccentrico e aggiungo anche poco serio e al limite del comico. Anche con il genere della tromba, proprio no, grazie!

Sono stato troppo cattivo!

White Cosmos


Nessun commento:

Posta un commento