venerdì 22 marzo 2024

La bellezza timida

 
Nella vita di tutti i giorni siamo sempre immersi, anzi, circondati da un gran caos, soprattutto per chi vive in città. Ma non solo. Siamo costantemente sottoposti a mille stimoli di origine diversa: stimoli uditivi. Ad esempio il fracasso del traffico con i veicoli che producono rumori che non si può certo dire essere piacevoli per le nostre orecchie. Oppure gli schiamazzi di persone, o più spesso gruppi di persone, incivili o irrispettosi verso gli altri, i quali in strada non si rendono proprio conto di quanto alzano la voce e superano il limite oltre il quale cominciano ad importunare chi non a piacere di importunare; Stimoli olfattivi. Come non tirare in ballo lo smog cittadino, la pessima aria che siamo costretti a respirare ogni volta che usciamo di casa. O magari anche dentro la nostra stessa casa, dal momento che basta aprire la finestra ed è fatta. Tutto quello schifo entra in un battibaleno. Nel nostro naso, nei nostri polmoni, ma finisce anche nei nostri occhi, irritandoli, danneggiandoli. Se uno andasse a farsi un esame per vedere o capire la condizione del nostro corpo, essendo aggredito dalle polveri sottili ogni singolo giorno, vedrebbe sicuramente che la situazione non è rosea. Di sicuro i nostri polmoni sono quelli messi peggio. Due polmoni ingrigiti non sono belli da vedere e soprattutto non sono un bel segnale per la nostra salute; Poi ci sono anche gli stimoli visivi. Anche solo il guardarsi intorno e vedere tutto ciò che di brutto ci circonda, a cominciare del gran caos delle macchine sull'asfalto che sfrecciano veloci, che suonano e i cui conducenti, perennemente nervosi e incavolati, strillano e si insultano l' uno con l' altro arrivando talvolta ad inseguirsi per picchiarsi pensando che la violenza serva come sfogo e possa anche servire a risolvere i dissapori. Niente di più sbagliato!

 Gli stimoli che provocano in noi brutte reazioni possono essere ancora tanti e tali, sono proprio quegli agenti esterni, quei diavoletti cattivi che ci svolazzano sempre intorno, che ci impediscono di vedere, di esplorare, di ammirare quelle piccole bellezze che la natura ci dona, seguendo le stagioni e capaci di migliorare le nostre giornate con poco, pochissimo, facendo capolino timidamente ma con insistenza e caparbietà, tutti i giorni e da qualunque parte ci giriamo. Se guardiamo in basso, ci sono anche lì. Posso parlare ad esempio dei piccoli fiorellini colorati, profumati, come quelli che ho visto ed ammirato lungo la strada per venire qui a piedi al centro diurno, sparsi sui prati ai lati della strada, dando una piccola ma anche grande nota di colore diversa al prato verde sul quale erano adagiati delicatamente e con il quale erano in perfetta simbiosi, facendo gli uni compagnia agli altri, senza lasciarsi mai fino alla fine della giornata, per essere poi rischiarati soltanto dalla flebile luce della luna.

La vista di questi piccoli fiorellini, nascosti timidamente nel prato, mi ha aperto il cuore e lasciato un sorriso sulle labbra.



White Cosmos

Nessun commento:

Posta un commento