venerdì 26 luglio 2024

Nossia e Vossia

 


Oggi il vostro nonnino vi racconterà la storia di Nossia e Vossia. Nossia e Vossia erano due sorelle, a capo di un popolo oppresso dal tiranno Nun-me-freg che regnava sul paese di Schiavonia. Le due sorelle secondo la profezia, avrebbero dovuto salvare il proprio popolo e condurlo verso la libertà nelle terra di Bengodi. Le due sorelle erano le profetesse del dio Me-so-rot, un dio potente, saggio ma con poca pazienza e un po' scorbutico, che disse alle due sorelle di presentarsi davanti al tiranno Me-ne-freg e chiedere la liberazione del popolo. Le due sorelle si presentarono al cospetto del tiranno Nun-me-freg per chiedergli che lasciasse libero il popolo di Me-so-rot, ma il tiranno non accondiscese. Allora le due sorelle con l' aiuto del dio Me-so-rot scapparono dal paese di Schiavonia di notte, insieme al loro popolo, piano piano, zitte zitte, arrivarono al mare, davanti alle acque dello stretto di Chi-Mera. Dieci chilometri di mare che li divideva dal paese di Bengodi e si misero a pregare il dio Me-so-rot affinché li aiutasse. Me-so-rot ascoltò scocciato le loro preghiere, poi siccome si era veramente rotto le scatole di sentirle pregare, decise di intervenire; aprì le acque dello stretto affinché Nossia e Vossia e tutto il popolo potesse raggiungere Bengodi. Finalmente la libertà li attendeva! Ma Nossia e Vossia si misero a litigare su chi dovesse attraversare per prima lo stretto e condurre in salvo il popolo. Intanto il tiranno Nun-me-freg accortosi della figa degli schiavi li inseguì con il proprio esercito, li raggiunse proprio mentre stavano per attraversare e... Si fermò, scese da cavallo, e fermò anche il proprio esercito. Insieme si misero ad aspettare. Nel frattempo Me-so-rot, "stracco" di sentire litigare le due sorelle per chi doveva attraversare per prima, fece richiudere le acque dello stretto, e il mare inondò nuovamente il passaggio.

E... Il dio Me-so-rot è sempre più scocciato delle lamentele del proprio popolo.

Il popolo è sempre più angariato dal tiranno Nun-me-freg. 

E Nossia e Vossia? Alcuni dicono che si siano nascosti da qualche parte, lontano da tutto e da tutti per la paura e perla vergogna, e altri...

Ma come dice sempre il vostro nonnino: "Stretta è la foglia, larga è la via, dite la vostra ma è meglio quella del nonnino.


Nonno Elpho


Nessun commento:

Posta un commento