venerdì 24 maggio 2024

LA GIORNATA MONDIALE DELLE FORESTE


Quest' anno il 21 marzo 2024 è stato dichiarato la Giornata Mondiale delle Foreste. L' Organizzazione Metereologica Mondiale( WMO) ha confermato che nel 2023 si sono registrate le più alte temperature degli ultimi decenni sul nostro pianeta.

Con l'enorme immissione nell'atmosfera di gas serra i ghiacciai si sono in parte sciolti, le temperature dei mari si sono innalzate così come il loro livello. tutto ciò ha portato fenomeni anormali per l'ecosistema serra. Si sono verificate alluvioni mai viste  nell' America del Sud, mentre nell' America del Nord sono sempre più numerosi i fenomeni estremi di tornado. Se vogliamo parlare della nostra Italia la situazione è pressoché simile: enormi inondazioni nel nord-est, siccità del fiume Pò e delle regioni del sud. Quindi forti siccità, inondazioni, fenomeni atmosferici estremi, deforestazione sempre più spesso rendono impossibile la sopravvivenza "di migliaia di persone". Di fatto sembrerebbe che ce ne stiamo accorgendo solo ora. Forse possiamo dire che tutto ciò non ce lo aspettavamo o facevamo finta di niente; ma una cosa è certa: siamo arrivati a questo punto per una sempre più diffusa industrializzazione che, all'inizio, portò dei benefici, ma che ora è diventata la causa di questi disastri.

Oggi messi davanti al fatto compiuto, (ma non ancora irreparabile se ci adoperiamo con tanta buona volontà) si sta sempre più parlando e facendo uso delle energie pulite, cioè rinnovabili, che non distruggono gli ecosistemi.

Questa giornata particolare prende in considerazione ed è dedicata alle "NUOVE SOLUZIONI PER UN MONDO MIGLIORE".

Così la tecnologia viene in nostro aiuto per conservare l' ambiente: parliamo ad esempio di droni e satelliti; sistemi all' avanguardia che permettono di avere una visione più ampia di come cambia il nostro pianeta nel tempo.

Relazionando, poi, i vari tipi di dati si è potuta riscontrare una diminuzione di CO2 nell' atmosfera, proprio perché la foreste sono state più monitorate, non permettendo agli incendi di estendersi e fermando chi sfrutta indiscriminatamente il taglio degli alberi.

Ma gli altri fenomeni naturali come terremoti, tsunami ed eruzioni vulcaniche che si possono prevedere fino ad un certo punto; in questo caso è molto importante il tempo oi cui si interviene.

Nell'0 insieme, con la presa di coscienza della situazione rimane a noi far sì che la natura non diventi matrigna e non porti all' estinzione del genere umano.


TERESA NEWS

Nessun commento:

Posta un commento