venerdì 7 giugno 2024

Dimagrimento facile: È possibile? (aspetti teorici)

La domanda che è nel titolo suppongo possa lasciare non pochi interrogativi, o anche, per alcuni purtroppo, delle risposte che, basate su esperienze personali, diamo per irreversibili. Ma questa può essere considerata una verità assodata ed inconfutabile? Ovviamente no! E la risposta alla domanda che è nel titolo può essere netta, sì o no? Eeeh... Entrambe. Sì ma anche no. Perché ovviamente, dipende. Da cosa? Dal nostro approccio. Cioè in primo luogo dipende dalla nostra volontà e dalla nostra motivazione nel raggiungere il nostro obiettivo. E se si parte già da qui, da questo punto basilare, il primo grosso passo lo abbiamo già fatto. Il che, non è affatto scontato e non è neanche poco. Questo infatti spesso rappresenta un ostacolo che per molti è determinante nella scelta di cominciare un percorso di dimagrimento. Non solo per un motivo estetico ma anche e soprattutto per motivi di salute: un corpo che sta bene ed è in salute è una prerogativa per una vita lunga. Questo vale per tutti. Poi naturalmente ognuno di noi ha le sue motivazioni e prende le sue decisioni personali, che, riguardando la propria vita, nessuno può sentire il diritto di mettere bocca o giudicare. Ma quelli che lo fanno purtroppo, invece, ci sono.
In secondo luogo dipende dalla determinazione. Infatti, se si è determinati nel fare una cosa, tutto sarà più facile. La strada davanti a noi, da irta di spine e ricoperta di ostacoli, imprevisti e offuscata da ansie e paure di ciò che troveremo davanti, ovvero sfide ignote, diverrà via via sempre più liscia e sgombra da tutto ciò. La determinazione ci regala la fiducia.
E poi interviene anche la pazienza. La pazienza è fondamentale. Senza di essa verremo colti prima o poi da nervosismo, ansia, sfiducia, e tutto ciò che ho detto finora di controproducente, fino poi ad arrivare al momento in cui ci troveremo di fronte alla tentazione di fermarci e di mollare tutto. Ma questo conviene? Nemmeno per sogno! A chi converrebbe tornare indietro al punto di partenza e perdere tutto ciò che abbiamo guadagnato con fatica?
Importantissimo è poi affidarci a chi ne sa più di noi in questa materia. Affidarci ai veri esperti del settore, a chi ha studiato e sa veramente quello che sta dicendo e vuole aiutarci davvero. Mai partire da soli!

(Fine prima parte)

White Cosmos

Nessun commento:

Posta un commento