venerdì 7 giugno 2024

Pensieri eretici... sul laboratorio di teatro!

Salve a tutte e a tutti dal vostro improcrastinabile Fantozzi ragionier Ugo! Oggi di nuovo non so che scrivere, e allora ho pensato vabbè, posso fare il punto della situazione sul laboratorio di teatro e anche, magari, provo a buttare giù un paio di idee "eretiche" in merito al suddetto laboratorio! Nel corso dell'ultimo anno l'operatore che dirige il laboratorio ci ha stimolato a lavorare più sul corpo che sul verbale, forse perché alcuni di noi erano migliorati un po' nella capacità di apprendere un copione, però dal punto di vista della creatività corporea forse eravamo ancora un po' scarsini. Per la verità io non mi sento proprio una cima in creatività corporea, forse perché non ho un rapporto eccezionale con il mio corpo, mi sento sempre grasso e un po' goffo. Altri utenti del laboratorio invece si sono proprio scatenati in questo tipo di creatività ed in particolare White Cosmos e una ragazza che qui chiameremo "Joy", ma anche BuioTotale se la cava bene a fare la parte del vecchio Ambrogio! In tutto questo lavoro sul corpo, in particolare mi piacciono le improvvisazioni che abbiamo fatto sulla storia che ha come protagonista la ragazza Joy, e spero che questo lavoro culmini nello sviluppo di un'opera a sé stante, dal probabile titolo di "Welcome to the jungle". Ma veniamo ai pensieri eretici, altrimenti il titolo di questo articolo va a farsi friggere... Avevo scritto già un articolo su questo tema, e per chi lo ricorda riassumo in breve che proponevo di fare scene improvvisate con 3, 4 o 5 attori per volta, al posto dei soliti 2. In particolare per fare un teatro fantastico basterebbe fare scene con 4 attori e con i dialoghi simili al tikitaka del calcio, ossia A parla con B, B con C, e C con D, o qualsiasi altro ordine dei 4 attori. Lavorare con 4 attori dovrebbe essere uno stimolo per sviluppare dialoghi pieni di fantasia, e tutto questo in realtà sarebbe un teatro dell'anima, un teatro che diffonde felicità negli spettatori. Una versione ancora più "eretica" di questa eresia sarebbe fare il teatro spirituale con 7 attori invece di 4!


Fantozzi ragionier Ugo

Nessun commento:

Posta un commento