venerdì 14 giugno 2024

Dimagrimento facile: è possibile? (aspetti tecnici)

Passiamo adesso agli aspetti tecnici, che sono quelli che interessano di più. E non che contino meno di quelli sopracitati.

Dimagrire, se uno vuole, è facile. Anche se faticoso. Perdere quel grasso che non ci fa sentire belli. La prima regola è scordarci di quello che tutti ci dicono, cioè che un certo cibo piuttosto che un altro faccia ingrassare. Questi sono soltanto miti. Come tali sono totalmente privi di fondamenti. Semplicemente, non è vero! L'unica cosa che ci fa ingrassare è l'eccesso calorico, come l'unica cosa che ci fa dimagrire è il deficit calorico. E questo indipendentemente da ciò che mangiamo. 

Poi, c'è la nostra miracolosa attività fisica. Ecco, qui, bisogna conoscere quello che si va a fare. Ovvero: correre o qualunque attività cardio, se l'obiettivo è dimagrire, serve a ben poco. È praticamente inutile. Infatti correndo si bruciano principalmente zuccheri e si perde acqua. Quindi, è vero che vedremo un calo di peso, ma non di percentuale di grasso. Questo purtroppo è un errore che fanno in molti. Per perdere grasso si deve ricorrere allo sforzo: la palestra, il lavoro con i pesi o qualunque altro tipo di sforzo. Quindi anche il lavoro a corpo libero va bene se utilizzato con tale modalità. L'importante è che il nostro corpo percepisca uno stimolo muscolare di forza. Questo perché? Perché nel cardio, in un lavoro di velocità, aerobico, il nostro corpo per accedere all'energia necessaria va a reclutare gli zuccheri, che sono i più veloci da bruciare, e subito disponibili. Quindi adatto ad un lavoro di questo tipo. Un lavoro di tipo moderato, principalmente basato sulla resistenza cardiovascolare e prolungato nel tempo: corsa; marcia; ciclismo; nuoto. Per citare i più conosciuti ed utilizzati. Ma senza scatti. 

Se invece il nostro obiettivo è appunto quello di bruciare i grassi e quindi dimagrire, il lavoro che dovremmo prediligere assolutamente, è quello di tipo anaerobico ovvero un lavoro di potenza e di breve durata. Un lavoro durante il quale utilizziamo i nostri muscoli i quali si contraggono. Questo, deve essere necessariamente di breve durata, perché altrimenti verrà prodotto acido lattico in quantità eccessiva. Ma comunque niente di preoccupante, visto che esso è una scoria naturalmente prodotta dalla contrazione muscolare. In questo modo, con questo tipo di esercizio, andremo così a reclutare e bruciare come si deve i nostri benedetti ma odiati grassi. 

Seconda Parte


White Cosmos

Nessun commento:

Posta un commento