venerdì 30 agosto 2024

Il lato oscuro del bodybuilding

https://i0.wp.com/www.muscleandfitness.com/wp-content/uploads/2022/09/Jay-and-Ronnie-Dobbins.jpg?quality=86&strip=all

Il B.B. (body building), ovvero la disciplina della "costruzione del proprio corpo", è una pratica di cui oramai da alcuni anni sono appassionato. Ho iniziato all'incirca quattro anni fa quando ero costretto a casa durante il periodo della pandemia. È uno sport bellissimo per molti aspetti, tutti degni di nota e per me anche i motivi che mi spingono a perpetrare la pratica. Nonostante ciò è anche molto faticoso, diciamo tra i più faticosi che ci sono. Richiede inoltre molta pazienza, dedizione e sacrifici per ottenere dei risultati riscontrabili. Per me tutto questo vale comunque la pena farlo perché, quello che poi vedo alla fine e quello che ottengo dopo tanti sforzi, mi dà grandissima soddisfazione, considerando anche ciò che mi viene riconosciuto dagli altri.

A parte ciò però, a parte quindi tutti gli aspetti positivi che il B.B. ha, esiste purtroppo tutto un mondo dietro, un lato oscuro che non tutti conoscono, perlomeno i non addetti ai lavori ma il quale, chi ne è dentro, conosce invece molto bene. Conosce bene i rischi e li accetta anche. Si può dire che ne è dentro con tutte le scarpe insomma. E queste scarpe sono molto sporche. Questo, dal mio punto di vista, può essere spiegabile soltanto con una grande passione per questo sport che questi atleti hanno. A questo punto vi starete chiedendo di cosa sto parlando. Forse qualcuno però lo ha già capito. Sto parlando del doping, di tutti quegli steroidi anabolizzanti che ti fanno crescere i muscoli in modo assurdo ma assolutamente innaturale. Questo è inevitabile in questo mondo (intendo il mondo del B.B.) perché altrimenti non potresti nemmeno competere in gara. Tutti i bodybuilders fanno uso di steroidi in questo modo il proprio corpo andrà incontro ad un grande cambiamento fisico e verrà sottoposto ad enorme stress. I muscoli cresceranno in maniera esponenziale, massiccia, non lasciando però in questo modo il tempo alla forza di crescere allo stesso ritmo ed in modo coerente con la crescita muscolare. La forza non avrà insomma modo di adeguarsi. Il corpo di un bodybuilder in pieno ciclo è qualcosa di sovraumano e per questo si capisce a occhio nudo l'innaturalezza delle forme e delle dimensioni, poiché i muscoli del corpo umano più di un certo livello non possono andare. 

Uno degli steroidi più utilizzati attualmente purtroppo è il Trenbolone, chiamato anche soltanto Tren, è assolutamente devastante per gli infiniti effetti collaterali che ha sul corpo. Per cominciare ti distrugge il fegato ma non si ferma lì. E anche se si fermasse lì comunque già saresti in serio pericolo di vita. Tutto qui? Eh no, purtroppo! L'utilizzo degli steroidi ti fa invecchiare notevolmente, facendoti apparire una persona che ha più anni di quelli che hai realmente. Inoltre con l'utilizzo del Tren la zona del tuo corpo a rimetterci maggiormente a livello estetico ma non solo, è la schiena. Su di essa infatti pian piano inizieranno a comparire una sorta di bolle, rigonfiamenti lesionati e l'intera schiena sarà butterata. 

Per me già solo per questo non conviene assumere steroidi ma per i bodybuilders evidentemente conviene questo e si spingono pure oltre per diventare enormi. Per la notevole quantità di farmaci, a maggior riguardo per il testosterone, il quale viene assunto in modo artificiale, il tuo corpo piano piano perderà la capacità di produrlo in modo autonomo. Di conseguenza se un bodybuilder un giorno decidesse di smetterne l'assunzione, il suo corpo andrebbe immediatamente in crisi, costringendolo a ricominciare, non essendo esso più in grado di produrselo da solo. Il loro corpo già dopo una decina d'anni sarà devastato e andranno incontro a morte precoce quasi sicuramente. Tutto questo loro lo sanno. Ma... C'è un enorme MA. Anche io dico: "Mah...!!" Ed è un ma diverso.

Io amo questo sport, amo la costruzione del corpo, amo allenarmi. Mi dà grandi soddisfazioni e mi fa sentire bene ma la mia scelta è molto diversa. E lo faccio solo per me e non voglio competere. È una cosa che non mi interessa. Io lo faccio in modo "natural", pulito, utilizzando unicamente le energie che mi fornisce il cibo. Mangio tanti carboidrati per avere il carburante per spingere e tante proteine per permettere la rigenerazione e la crescita muscolare. Ma nulla, nulla, NULLA di più. Soprattutto perché ci tengo alla mia vita.


White Cosmos

Nessun commento:

Posta un commento