venerdì 9 agosto 2024

Fresconxello

https://depositphotos.com/it/photo/clippers-on-the-green-grass-41519861.html

Oggi il vostro nonnino vi narrerà la storia di Frasconxello Ingenuotti, un povero operaio che lavorava in un bel vivaio situato tra cielo e terra nel paese di Ficusland. Un piccolo paese, ma pieno di gente interessante. Il nostro Fresconxello conduceva una vita tranquilla, casa e lavoro, lavoro e casa. Un giorno mentre si trovava al lavoro nel vivaio nota uno strano nido che si trova su un rampicante. un nido brutto e secco situato nel mezzo di una bella siepe fiorita. Una siepe molto alta e folta, ma nonostante l'altezza Fresconxello decide di togliere quel nido, allora prende una scala e delle cesoie. Sale sulla scala , si avvicina al nido , sta per tagliare i rami che  lo ancorano alla siepe e ... .
Improvvisamente si ritrova in un posto fatato con un sentiero tempestato di pietre dure di tutti i colori, e alla fine del sentiero si erge un piccolo castello. Un castello così piccolo che era alto come Fresconxello e largo un paio di metri, non di più. Il castello aveva un piccolo portone dipinto di rosso. Fresconxello si avvicina al piccolo portone e intanto pensa:" che faccio? Busso? Muoio dalla curiosità di sapere che abita in questo piccolo castello", ne mentre si apre una piccola porticina nel  portone , e ne esce un esserino piccolo tutto piume ma dall'aspetto umano che porta tra le braccia una cassetta delle offerte più grande di lui e che gli urla. "se vuoi che ti apra il portone devi fare un'offerta!" Fresconxello che muore dalla curiosità gli dà una moneta e lo strano esserino apre il portone, e già Fresconxello si apprestava a sbirciare quando l'esserino gli intima: "alt! se vuoi guardare devi fare un'altra offerta". E Fresconxello gli dà un'altra moneta e si avvicina per sbirciare, quando si sente svenire.
Fresconxello si sveglia e gli duole il capo, si trova a terra vicino alla scala e ha in mano delle cesoie. Si rialza e guarda in alto e il nido è ancora lì, poi mette la mano in tasca per cercare il denaro, ma il denaro non c'è più !! Come disse l'Imbriani: " fidarsi è bene e non fidarsi è meglio, nessuno fu mai tristo per le troppe cautele e per la troppa diffidenza". E come dice il vostro nonnino." fa attenzione! Non esse fregnone, altrimenti anche il sogno te pò fregà!!".
P.S.
Aimè siamo agli sgoccioli, anzi pure quelli so annati. È tempo di andare in vacanza. Eh sì! Cari lettori, anche il vostro nonnino va in ferie e ci rivedremo a settembre. Vi mancherò! Lo so!! E anche voi mi mancherete, ma fa troppo caldo anche per scrivere un post, e poi ... riprenderò a settembre, come ho già detto. Lo so!! È tanto tempo, lo so! Ma bisogna farsi forza e resistere!! Resisteremo insieme e vedrete che il tempo passerà! Lento e inesorabile passerà agosto e arriverà settembre, e finalmente torneremo ad incontrarci e a farci compagnia. Mi raccomando, no piangete, altrimenti mi commuovo anch'io e rischio di sciogliermi nel sapido delle mie lacrime. 
Basta così, sigh, sigh, arrivederci, sigh, sigh. Baci e abbracci.
Nonno Elpho 

Nessun commento:

Posta un commento