venerdì 12 aprile 2024

Se potessi... far avverare i miei desideri

 


Con questo articolo voglio provare ad immaginare di essere qualcuno di speciale, un' entità superiore e di poter così avverare alcuni miei desideri. Tipo ad esempio il genio della lampada della favola di Aladino. Ho da tanto tempo il forte desiderio di poter in qualche modo riuscire a realizzare, così dal nulla, come per magia, alcune delle cose che mi piacerebbe essere o fare o risolvere alcune delle questioni che mi perseguitano da tempo immemore. Questioni che non mi lasciano più. E se mi vengono a trovare, anzi direi a tormentare anche di notte, in sogno.

Qui esporrò le tre principali.

La prima cosa in assoluto che, mi sento di dire vorrei sia realizzare perchè ancora mi manca e sia risolvere perchè ancora mi tormenta. Si è un vero e proprio tormento ormai per me. Avere un lavoro infatti non sarebbe per me soltanto la risoluzione di tanti problemi che ho a causa sua ma anche e soprattutto direi, perchè per me è così, ci tengo a dire e ribadire più volte la completa realizzazione di me stesso. La conclusione, anzi no, il punto di svolta di essa, nonchè il punto, il bivio, il cambio di direzione da cui continuare il mio percorso di vita. Quella bella e crudele vita.

La seconda cosa che vorrei realizzare è fare letteralmente sparire, del tutto, i miei disturbi e per lo meno quello che di esso è rimasto, dopo il lungo percorso terapeutico che ho iniziato oramai quasi sei anni fa, ma che io farei risalire anche a qualche anno addietro, all' incirca con il peggiorare delle condizioni di mia madre. Il momento in cui ho iniziato a star male, ad avere i primi sintomi riconoscibili di tali disturbi. Essi inizialmente, in parte sopiti, per via dell' immenso impegno e coinvolgimento umano e morale che avevo nei confronti di mia madre in seguito alla sua morte, sono emersi, dando sfogo a tutta la loro brutalità. Ho passato periodi da incubo. Ogni cosa, ogni gesto era diventato un vero e proprio inferno.

La terza e ultima questione che realizzerei se potessi farlo è la capacità di comprensione reciproca in tutti i sensi, riguardo a qualunque questione della vita. Una comprensione della vita universale. Intendo dire sviluppare una capacità unica, che inserisco qui proprio perchè mi rendo conto che è un desiderio che solo un genio della lampada potrebbe avverare. Un' infinita empatia, una capacità di immedesimarsi nell' altro, nelle motivazioni che lo spingono a comportarsi in un certo modo nel bene e nel male. Quasi la capacità di entrare nella mente e nei pensieri dell' altro, anzi altrui, anche nella sua storia di vita, per capire a fondo le sue ragioni e magari scoprire che le cose che fa le fa per un motivo giustificato e non per cattiveria. Ma entrare nelle menti delle persone non è possibile, è pura fantascienza, quindi pure questo è destinato a rimanere solamente un desiderio irrealizzabile.


White Cosmos


Nessun commento:

Posta un commento