venerdì 24 novembre 2017

Animali Fantastici


Sfogliando alcune riviste di natura e ambiente ho scoperto che sono esistiti e esistono ancora animali fantastici non fantastici nel senso fantasiosi questi animali sono animali veri.
Il primo di cui vi vorrei parlare e' la lontra dal morso letale. Uno studio compiuto da alcuni ricercatori dall'università Buffalo (Stati Uniti) ha confermato la preesistenza di una lontra grande come un lupo: Ci troviamo nell'ultimo periodo del Miocene e questo animale arrivava a pesare il doppio di una lontra dei nostri giorni e gli scienziati hanno notato la grossa mascella che le consentiva di divorare e cacciare ogni tipo di preda perfino le tartarughe. Il suo habitat naturale erano le paludi e foreste di conifere della Cina sud-occidentale, il suo nome scientifico Siamogale Melilutra.
Il secondo carinissimo animale è Pearl un dolce esemplare di coccodrillo bianco che è stato avvistato nel fiume Adelaide in Australia. Ha un corpo slanciato lungo circa tre metri, la sua particolare colorazione albina è dovuta a un caso di mutazione genetica per cui l'esemplare ha una ridotta quantità di melanina nel
pigmento. I coccodrilli bianchi sono molto rari perché il loro colore li rende visibili nel loro habitat naturale e quindi prede più facili.  I piccoli di questa specie difficilmente arrivano all'età adulta. Non si sa se Pearl sia una femmina (gli organi sessuali dei coccodrilli sono difficili e pericolosi da osservare) ma potrebbe essere imparentata con un noto coccodrillo nero dalla testa bianca che viveva anche lui nello stesso fiume.
Come avrete notato mi piace andare a "caccia" di animali straordinari e fenomeni della natura curiosi percui ci vediamo alla prossima scoperta.
Frida

Nessun commento:

Posta un commento