https://encrypted-tbn0.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcTyIzBFzQywyDmzS69mW4n8Kori6JTbjwi6gQ&s
A luglio di quest'anno un cane, anzi, una cagnolina molto speciale compirà 50 anni. Lei si chiama Pimpa, una simpaticissima e tenerissima cagnolina bianca con grandi pois rossi, nata dalla matita di Altan, un fumettista trevigiano il quale ha una vena particolare per l'intrattenimento dei bambini. Pimpa, lunghe orecchie e lingua sempre a penzoloni, è una cagnolina che di anni ormai ne ha ben 50 ma ne dimostra sempre 5. Essa è la rappresentazione dell'anima bambina con la quale siamo nati, cresciuti e che ancora oggi, nella nostra età adulta, portiamo sempre con noi.
Lei, anima innocente, pura e piena di desiderio di giocare e di scoprire ci accompagna e ci protegge ogni singolo giorno della nostra vita. Ci "accompagna" perché facendo, essendo parte di noi, per fortuna, è sempre presente da qualche parte della nostra coscienza. Ci "protegge" perché ad essa ci si può aggrappare e farsi coccolare nei momenti più difficili durante i quali non sappiamo più cosa fare o a cosa rivolgerci. Ecco, lì, esattamente in quei momenti questa nostra parte recondita, lontana ma vicina, sfocata, annebbiata da ricordi, da pensieri e dalle tante difficoltà di una intera esistenza ma pur sempre lì, pur sempre riconoscibile, è pronta a venire in nostro soccorso qualora dovessimo averne bisogno. È lì a nostra totale disposizione ed è proprio a lei, alla nostra anima bambina, che possiamo rivolgerci senza che essa ci chieda niente in cambio.
Pimpa, per un bambino, rappresenta tutto questo e non smetterà mai di farlo. È una cagnolina sempre pronta a partire per andare a scoprire il mondo, che sia salendo sopra un tappeto volante dovendosi tenere in equilibrio per non cadere o a cavallo di un razzo che per la velocità le porta via tutti i pois dal suo corpo lasciandole un manto totalmente bianco e che la porterà chissà dove. A lei non importa! Lei è innocente, è una bambina. Lei fa quello che il suo animo fanciullesco le dice di fare, senza pensare a null'altro che al suo infinito desiderio di scoperta.
Pimpa, nome della cagnolina e del cartone del quale è protagonista, ha accompagnato nella serenità molte ore della mia infanzia. Me la ricordo molto bene. Quando ne ho sentito di nuovo parlare in televisione in vista del suo cinquantesimo compleanno, tanti ricordi mi sono tornati alla mente, facendomi comparire un lieve sorriso sulle labbra e trasformando i miei occhi, ormai lucidi e umidi, in una porta verso il passato e chissà, magari anche verso il futuro.
White Cosmos
Nessun commento:
Posta un commento