venerdì 9 maggio 2025

Il monologo del gallinaccio!

https://images2.corriereobjects.it/methode_image/2016/10/11/Tecnologia/Foto%20Tecnologia%20-%20Trattate/gallo-kYOI-U43230769213907y5D-1224x916@Corriere-Web-Sezioni-593x443.jpg?v=20161215134308

Benimpazziti e benimpazzite a tutte e tutti dal vostro arzigogolato Fantozzi ragionier Ugo! Oggi so che scrivere, e siccome il nostro insegnante / regista di teatro Riccardo ci ha dato come compito a casa di scrivere un monologo del nostro animale / personaggio in vista del prossimo spettacolo, e siccome lì io da un po' sto impersonando il gallinaccio, inizio dunque a scrivere il monologo del gallinaccio: 

"Io, il gallinaccio, il supremo gallinaccio, voglio svegliare il mondo intero col mio molto minaccioso chicchirichi! Chicchirichi! Anche se all'inizio mi opponevo al leopardo e lo vedevo un po' come un rompicoglioni, ho cambiato idea e ho deciso che partirò anch'io per il viaggio degli animali, viaggio con destinazione sconosciuta! Ho deciso che voglio diventare un vero gallinaccio, o un vero uomo, o un mezzo uomo, fate voi, e la prospettiva del viaggio mi appassiona moltissimo, e quindi cambierò le mie abitudini, smetterò (sigh) di stare dentro il pollaio con tutte le mie galline a fare all'amore con loro tutto il giorno (sigh), e partirò con gli altri animali, verso la più scatenata delle avventure! Non avrò più il comodo e sicuro mangime che il fattore porta al pollaio ogni giorno, ma tanto riuscirò a nutrirmi lo stesso anche in viaggio! Ma... stavo pensando... cosa mi porto nel mio viaggio? Ho deciso che mi porterò i miei strumenti musicali, la chitarra e il pianoforte, ebbene sì, io sono un pollo musicista, sono anche questo! Ho visto una volta il fattore che suonava la chitarra e sono rimasto affascinato dallo strumento, e ho iniziato a suonarlo anche io, allo scopo di diventare anche più bravo del fattore! Infatti ad un certo punto ho scoperto che esiste anche la musica a quattro note, che si fa con quattro dita, anche se io ho solo tre dita, perché sono un gallo, anzi un gallinaccio! E sogno di poter diffondere in tutto il mondo questa musica fantastica, e sogno di insegnare a tutti e a tutte di essere liberi e felici, poi sogno anche un teatro fantastico, che si fa con quattro attori, un cinema fantastico, una ristorazione fantastica che si fa con piatti a quattro ingredienti, e tante altre cose così, e anche perché no, poter viaggiare in tutto l'universo a conoscere altri mondi e altri pollai per poter essere polli liberi e felici e realizzati!"

Fantozzi ragionier Ugo

Nessun commento:

Posta un commento