venerdì 13 settembre 2024

Non è così! Falsi miti nel mondo della palestra

https://www.google.it/url?sa=i&url=https%3A%2F%2Fwww.vitality.fitness%2Ffalsi-miti-palestra%2F&psig=AOvVaw2kwOM3Lc51t4AOAylYm50W&ust=1726326434866000&source=images&cd=vfe&opi=89978449&ved=0CBQQjRxqFwoTCPDSlK6ZwIgDFQAAAAAdAAAAABAE

Nel mondo della palestra e del fitness, esistono purtroppo delle credenze, delle convinzioni assolutamente infondate, senza alcuna base scientifica e dimostrata. Cose che abbiamo sentito dire, voci di corridoio o meglio, da palestra, dette da chissà chi e chissà per quale motivo. Magari basandosi soltanto su delle sensazioni, cioè sul niente. Insomma dei veri e propri miti, totalmente falsi. Il problema è che a noi le cose false ci stuzzicano, vista la nostra curiosità innata. Ne siamo attratti fino a volte al punto di dargli credito, anche se appunto, false. Questo secondo me può essere in parte spiegato dal fatto che spesso credere ad alcune cose, alcune dicerie, ci fa comodo perché in effetti ci semplifica la vita. Diciamo che in questo modo ci sentiamo rassicurati dalle informazioni che abbiamo acquisito ed evitiamo così il problema: farci delle domande. Uuhh, che brutte le domande! Eehh... mannaggia mannaggia! Noi e la nostra pigrizia! Le domande sono importanti, come le parole. Senza domande non troveremo le risposte. Eppure dovremmo essere curiosi di conoscere tutte le informazioni che riguardano in generale ciò che ci piace, in questo caso il mondo della palestra e del fitness, visto che esse ci aiuterebbero anche a fare meglio i nostri allenamenti e ad ottimizzare le cose, permettendoci poi del resto, di ottenere migliori risultati. E di certo i miti che circolano in questo mondo non ci aiutano in questo. Anzi, ci mettono degli ostacoli. E non è poco se il nostro obiettivo è, appunto, il risultato. 

Ma passiamo adesso a degli esempi pratici, che so essere quello che volete sentire cari lettori e ascoltatori. Allora, diamo il via alle danze!

Il primo mito di cui vi voglio parlare è il seguente: "La corsa è il modo migliore per dimagrire". Mi dispiace tanto per i fautori della corsa come principale metodo per dimagrire, ma non è così. Come ho già detto in un mio precedente articolo, essa, essendo un'attività cardio, fa battere il cuore e fa sudare, ma non fa dimagrire. 

A questo punto, per il secondo mito, mi ricollego alla questione del sudore. "Sudando si perde grasso". No! Purtroppo anche questo non è vero. Anch'esso è un falso mito che deve essere smontato. Col sudore infatti, si perde soltanto acqua, qualche sale minerale, ma niente di più. Nel sudore non c'è la minima traccia di grasso corporeo. Mi dispiace! 

Terzo mito: "Ammazzarsi di addominali fa perdere grasso sulla pancia". No! Falso! Non si può perdere grasso localizzato. Purtroppo, la faccenda non è così semplice. Focalizzandoci sull'esercizio per un muscolo o una parte del corpo specifica, non si perde più grasso in quel punto. Non possiamo scegliere dove dimagrire. Lo sceglie la nostra genetica.

Quarto mito: "Si possono allenare gli addominali alti e gli addominali bassi". È falso anche questo. Il retto dell'addome è un unico muscolo e di conseguenza lavora tutto insieme. Probabilmente ci ingannano i quadratini di cui è composto, facendoci immaginare una distinzione o separazione del focus allenante. Sarebbe come dire: "Alleno il bicipite in punti diversi del muscolo". Semplicemente non è possibile.

E per concludere voglio menzionare il discorso della "finestra anabolica", ovvero quel range o finestra temporale che ci sarebbe subito dopo l'allenamento, entro la quale dobbiamo assolutamente mangiare altrimenti non otteniamo risultati. Questa finestra sarebbe teoricamente nei 60 minuti successivi circa. Falso! I tempi indicativi per ciò sono molto più lunghi. Possiamo tranquillamente prendercela più comoda. Il range ottimale è di alcune ore. Non c'è bisogno di correre ad ingurgitare cibo immediatamente dopo aver finito il proprio allenamento, come fanno molti che li vedi negli spogliatoi mentre tirano fuori dallo zaino barrette proteiche, fette di pane e prosciutto, petto di pollo, shaker di albumi d'uovo, etc. Non è necessario! Il tempo c'è, non vi preoccupate. Il nostro corpo è molto più intelligente di quello che pensiamo e sa benissimo come fare.

A questo punto, avendo parlato di finestra anabolica, direi che posso fermarmi qui anche se naturalmente non ho detto tutto, e di chiudere la finestra. 

Un saluto a tutti, ciao!


White Cosmos

Nessun commento:

Posta un commento