venerdì 9 febbraio 2024

Quando è troppo è troppo

Oggi parlerò di tecnologia, di tutte le nuove frontiere e le nuove invenzioni dell' era moderna. Ecco, mi soffermerò proprio su quest'aspetto: l' avanzare della tecnologia di certo questo è molto importante per il mondo intero, considerato da innumerevoli punti di vista, per tanto aspetti della nostra vita, ormai divenuta estremamente frenetica e ricca, anzi direi impregnata, schiacciata da mille ansie, di tutti i tipi. Per forza, non abbiamo tregua, per via di tutti gli stimoli che ci arrivano da tutte le parti, continuamente, ma anche per via di tutto quello che le persone si aspettano da noi e di noi che non vogliamo deluderle. La tecnologia in questo ci supporta moltissimo, per fortuna, e per fortuna che si continua a fare ricerche e ad andare avanti. Meno male che l' essere umano è spinto dalla curiosità e dalla voglia di sapere. Però... però...

Io, come tutti quanti del resto, mi sto accorgendo che proprio questa tecnologia, oramai ha raggiunto livelli di scoperte e di velocità con la quale vengono fatte,  che sta cominciando per certi aspetti ad infastidirmi parecchio. Ormai le tappe vengono bruciate ad una velocità sempre più incredibile. Estrema. Come è del resto la richiesta di velocità del nostro mondo moderno. Vengono bruciate una ad una, a ritmo serrato, di mese in mese, di settimana in settimana, di giorno in giorno. Mamma mia! Che ansia! Che stress! Io mi sento schiacciato da ciò. Capisco benissimo che questo è bene per tutti. Mmmm. Ne siamo sicuri ? Io non tanto.

Dobbiamo considerare che per ovvie ragioni ci sono enormi, giganteschi interessi commerciali dietro, i quali di conseguenza si portano con sé infinite speculazioni aziendali, private, statali, internazionali. E c'è dietro anche ai nostri tempi, nonché, in tempi passati, lo sappiamo bene, la guerra. Eh sì, la guerra ha mille interessi. I più spregevoli e forse anche i più numerosi ormai. Dobbiamo considerare anche però, perlomeno io lo considero, un altro aspetto che entra nel gioco delle parti: la semplice voglia, magari per vanità, per istinto, per desiderio di supremazia, di arrivare prima degli altri, prima dei propri concorrenti, ma non solo commerciali, economici, anche concorrenti personali con i quali ci può essere una competizione che viene da lontano, una competizione antica. E magari sofferta. Ecco, per questo semplicissimo motivo, si fa il gioco del più veloce. Solamente a volte per fortuna, per sconfiggere il proprio rivale concorrente, ed arrivare prima di lui, mettendo in commercio nuove tecnologie fantasiose, pazzesche. Addirittura fantascientifiche. Si fa letteralmente a gara a chi dà l'annuncio in diretta mondiale di qualcosa di nuovo e di più avanzato di ciò che c'era prima, magari anche soltanto di qualche mese o settimana. La velocità con cui vengono fatte ed aggiornate le nuove tecnologie oggi, è sia sorprendente e sia, per come la sto vivendo io adesso, veramente fastidiosa. La trovo veramente insopportabile. Oltretutto io penso che a volte davvero neanche abbiano senso di esistere certe cose, certe "avanzatezze" tecnologiche. 

Quando è troppo, è troppo!


White Cosmos

Nessun commento:

Posta un commento