venerdì 8 aprile 2022

Matematica rossa e matematica blu!


Dopo tre articoli politici di fila ecco a voi Mister Fantozzi in versione pienamente... fantozziana! Questo è, o vorrebbe essere, un articolo sulla matematica. io in passato ho letto vari libri divulgativi di matematica, il più recente che ho letto è l'opera di Roger Penrose "La strada che porta alla realtà"; precedentemente ho letto un libro che parlava dell'ipotesi di Riemann sulla distribuzione dei numeri primi. Uno dei sogni segreti dei matematici è trovare una formula che dia tutta la sequenza infinita dei numeri primi
. Probabilmente un sogno impossibile. Io non ho la pretesa di risolvere problemi irrisolti della matematica come l'ipotesi di Riemann e francamente nemmeno mi interessa ma ho un paio di frecce al mio arco che derivano dal cammino "gnostico" che ho fatto che riguardano per l'appunto la matematica. Tentando di studiare gli esami di ingegneria come analisi uno due e tre mi sono reso conto che tutte le operazioni, anche quelle più moderne come integrali e derivate, sono delle costruzioni che si basano sulle due operazioni di base che sono più e meno. Per e diviso sonop degli algoritmi basati su più e meno, e poi anche radice ed elevamento a potenza, trigonometria e logaritmi e infine proprio anche integrali e derivate. mi sono quindi chiesto in cosa può consistere una terza operazione, e mi sono risposto che non può esistere una terza operazione, ma possiamo mettere insieme in qualche modo le prime due! Generiamo così un terzo tipo di numero che può essere chiamato "numero sintetico" o numero "contraddittorio"che viene fuori dall'operazione più e meno. Esempio 2+ e -2 fà il numero contraddittorio 0 e 4. Ma allora ci vengono facilmente in mente le operazioni di quarto tipo del tipo y=+o-x, che produce come grafico due rette a forma di croce. Questa quarta operazione produce dei numeri che potremmo chiamare numeri "alternativi"o "oscillanti. Esempio 2+ o - 2 fà 0 o 4. quindi il gioco è fatto, ai soliti numeri "normali" basta aggiungere i numeri 0 o 4 e 0 o 4, numeri rossi e numeri blu. 

Fantozzi ragioniere Ugo. 


Nessun commento:

Posta un commento