venerdì 22 aprile 2022

Informatica rossa e informatica blu!

Visto che ho scritto un articolo fantozziano sulla matematica eccone pronto un altro sull'informatica! Dopodichè vi avverto che le cartucce nella mia cartuccera sono praticamente finite perchè purtroppo sono ben lontano dall'esser diventato onniscente! Prima di diventare Fantozzi ero un normalissimo impiegato programmatore in una ditta "rispettabile" di Roma. Ma subito dopo iniziato a lavorare mi sono messo nei guai perchè ho cominciato subito a scoprire i segreti dell'informatica. La situazione che ho trovato non appena sono stato assunto era tutto un programma: una continua guerra di religione sui linguaggi di programmazione, c'erano due fazioni, quelli che programmavano in Pascal odiavano ferocemente, ricambiati, quelli che programmavano in C. E io dopo poco tempo stampo dei documenti su un certo prof. Brusentsov, che già negli anni '50 lavorava con l'informatica ternaria, 0, 1 e -1 al posto di 0 e 1. i miei colleghi invece di gradire questo suggerimento hanno cominciato subito a perseguitarmi espandendo il loro odio, hanno continuato ad odiarsi a vicenda tra fazioni ed entrambe le fazioni odiavano me! E io rimanevo da solo sul mio computer a fare gli esperimenti... Insomma mentre le due fazioni continuavano a scannarsi a vicenda su quale informatica binaria fosse la migliore, io mentalmente ero già nell'informatica quaternaria, che è l'informatica vera. La ternaria con i suoi valori -1, 0 e 1 rivela un segno d'incompletezza in quel valore -1 che unisce un'istruzione (-) con un dato (1). quindi i 4 valori del tetrit sono 0, 1, + e -, e questa informatica è così diversa dalle precedenti da non avere nemmeno bisogno di un computer, in quanto l'architettura di Von Neumann è superata. Ed è anche come funziona realmente funziona il DNA!

Fantozzi ragionier Ugo

Nessun commento:

Posta un commento