venerdì 7 novembre 2025

SIMMACO



https://www.researchgate.net/publication/352713511/figure/fig4/AS:11431281092912606@1667009771823/Engraving-of-Hermes-Trismegistus-fromPierre-Mussard-Historia-Deorum-fatidicorum-Venice.jpg


Muse adorate, cantate a me, di Simmaco, soave ai cuori iniziati e tanto sperare d'essi che egli divenne Dio in terra per Zevico voler d'altro cielo.

Ma chi fu, Muse belle, prode eroe che immortale respira tra uomini e fa di sé stesso una richiesta. sicché memoria si mantenga?

Egli era a dir valente in petto poiché amato da atti giusti a grado delle proprie gesta benedicenti i misterici ed ora membra immortali ne custodiscono l'anima perfetta.

Melodia vostra disse che egli cantò le sue gesta di rendimento agli eterni, giungendo le sue voci alle dinastie, figlio del Divino, ebbe forza da poter saldar in uno gli iniziati e che divinizzando per il Padre Celeste fecero dell'uom di cui narrate sommo idolo.

E come diventò tal Dio vi è noto, poiché quand'era ancor uomo invecchiante cura si prese di tutta la gente che compassione di Zeus procurò a sé stesso così facendo tanto che egli ne decretò la Divinità a voce del popolo. 

                                                                                     SIMMACO


Nessun commento:

Posta un commento