venerdì 18 luglio 2025

Se potessi... essere un cavaliere dello Zodiaco


https://images.everyeye.it/img-notizie/cavalieri-zodiaco-cosmo-sirio-dragone-brucia-cosplay-femminile-v3-538061-1280x720.webp

Se potessi scegliere di diventare uno dei personaggi protagonisti della famosa saga giapponese di cartoni animati degli anni '80 "I cavalieri dello Zodiaco", sceglierei Sirio, il quale fin dal primo episodio che ho visto da piccolo, mi ha molto affascinato. I cavalieri dello Zodiaco protagonisti erano quattro e in realtà chi più chi meno, mi piacevano tutti. Essi erano: Pegasus, cavaliere della costellazione del Sagittario; Crystal, cavaliere della costellazione del Cigno; Sirio (il mio preferito), cavaliere della costellazione del Dragone; Shun, cavaliere della costellazione di Andromeda, a cui ci si riferisce poi nell'adattamento italiano semplicemente come Andromeda. Trovavo comunque molto, molto belli anche i cavalieri cattivi. Spesso i cattivi creano fascino...

Il cartone è stato tratto dalla serie a fumetti giapponese del 1986 "Saint Seiya" creata e disegnata dal mangaka (ovvero creatore di manga) Masami Kurumada. Ma per quanto riguarda la storia del fumetto, diventato poi cartone, mi rifarò magari in un prossimo articolo. Adesso mi voglio soffermare su Sirio il dragone.

Sirio è un cavaliere dello Zodiaco caratterizzato da un'armatura color verde acqua scintillante, con copricapo che richiama la forma di una testa di drago, con lunghe corna dorate e dei coprispalle a forma delle sue zampe. Dal suo elmo draconico fuoriescono dei lunghissimi e fluenti capelli neri che rendono la sua figura ancor più bella. 

Quando nel cartone lo vedevo prepararsi ad un attacco e piano piano un'aura verde luminescente iniziava a circondare il suo corpo mentre lui si metteva in posa, lo trovavo incredibilmente potente, elegante, affascinante. Tutte e tre queste caratteristiche erano presenti e ben visibili, da ogni prospettiva. È tutto questo che mi piace di Sirio ed insieme al color verde fluorescente, luminoso della sua armatura, il quale è un colore che mi piace moltissimo, soprattutto nelle sue tonalità accese e brillanti, gli conferiscono un aspetto unico. Il dragone era praticamente perfetto. D'altronde è un cartone animato...

Prima di concludere il mio articolo su Sirio il dragone, voglio darvi alcuni accenni di storia che riguardano da una parte al sua armatura, dall'altra il suo colpo principale.

L'armatura era posizionata inizialmente ai piedi della cascata dei cinque picchi e Sirio, per ottenerla, doveva superare una prova: invertirne il corso grazie al proprio cosmo. Leggenda vuole che la forza della corrente l'abbia resa più resistente del normale. Come già detto in precedenza era di un color verde acqua chiaro e scintillante. Sul bracciale sinistro essa reca lo scudo del drago, che si diceva essere indistruttibile. Cosa che poi si dimostrò essere falsa. Il bracciale destro si diceva invece essere potente in attacco quanto lo scudo in difesa. La caratteristica principale di Sirio è la capacità strategica, che spesso lo porta alla vittoria anche se può comportare sacrifici enormi, come la perdita della vista. 

Il colpo principale di Sirio, il quale è in grado di uccidere l'avversario, è un potentissimo pugno nel quale è concentrato il cosmo del cavaliere e dal quale sorge un enorme drago che nell'immagine dei suoi attacchi esso lo circonda e lo sovrasta terribilmente. Davvero un'immagine fantastica. Con esso, Sirio il Dragone, è riuscito ad invertire il corso della cascata. Durante il suo utilizzo, il suo sangue ribolle ed il suo flusso viene invertito come quello delle acque della cascata stessa.

Questo dice la leggenda, perché Sirio in persona incarna una leggenda.


White Cosmos

Nessun commento:

Posta un commento