https://giorgiapenzo.wordpress.com/wp-content/uploads/2016/10/il-riflesso-di-carola_specchio_horror_halloween.jpg
L' estate è alle porte e noi ne siamo consapevoli la questione però per alcuni non si limita soltanto ad una semplice constatazione. Infatti qui, intorno ad essa può aprirsi un vero e proprio dilemma. E allora ecco che inizia una competizione con lo specchio anzi, con tutti gli specchi che abbiamo in casa, i quali non perdono occasione di ricordarci come siamo fatti, a che punto siamo arrivati a forza di sgranocchiare cose qua e là e fare 75 spuntini durante la giornata e siccome gli specchi, si sa, sono maligni di natura, di conseguenza ci ricordano che la stagione estiva sta spingendo prepotentemente per farsi largo fra gli ultimi bagliori della primavera.
Dopo averci riflettuto (noo! non siamo noi ad averci riflettuto ma è il nostro caro specchio che ci riflette, cioè riflette noi, la nostra figura. Figura... Figuraccia!), inizia a scrutarci in modo giudicante, quasi imbarazzante. Esso parte dal basso, dalla punta dei piedi, salendo piano piano su, passando per le gambe, per le cosce, soffermandosi sui fianchi e poi su verso la pancia ( mmm...) e lì si ferma a riflettere ancora di più e sembra non voler proseguire nella sua marcia sconfortata, preso da un pensiero non molto carino nei nostri riguardi. Poi però dopo un pò, lo specchio si riprende dal brutto colpo e riprende la sua marcia verso l' alto , passando per il petto ( il seno per le donne , ma a volte anche per gli uomini per via dell' accumulo adiposo ) dando un occhiata a destra e a sinistra dritta sulle braccia: "bhé, però, pensavo peggio !", per poi finalmente arrivare in cima alla fine del suo viaggio emotivamente provante. Eh sì anche gli specchi provano emozioni, se tu gli sfidi in quel modo.
Arrivato! Finalmente per lo specchio è tutto finito. Mamma mia...e dopo qualche istante in cui il tempo sembra essersi fermato il nostro nemico/amico ci osserva per un' ultima volta con aria rassegnata e ci dice: "amico mio qui, bisogna fare qualche piccolo aggiustamento se vuoi arrivare in forma per l' estate."
Questo è vero è quello che a volte ci sembra che lo specchio ci stia dicendo quando ci troviamo davanti ad esso.
E' vero lo specchio non mente, non ne è capace, per fortuna o per sfortuna, dipende dai punti di vista, e soprattutto dalla soggettività. In effetti ognuno di noi vede le cose in modo diverso da tutti gli altri. Ma una cosa è sicura, lui può anche non mentire quando noi vediamo la nostra immagine riflessa dentro quella lastra di vetro ma ricordiamoci una cosa: l' ultima parola ce l' abbiamo sempre noi!!
Scaviamo a fondo, troviamo la forza che ci appartiene e vedremo così che lo specchio, prima o poi, sarà costretto a cambiare idea.
WhiteCosmos