venerdì 26 gennaio 2024

CIBO O NON CIBO?!?




 Cibo o non cibo? Ma questo cibo, non è cibo. Questo è...ma che cos'è questo? Chi lo sa? Il cibo del futuro potrà ancora essere considerato reale cibo? Magari è solo questione di punti di vista. Oppure questione di veduta scientifica. Oppure ancora, una questione etica. Purtroppo sono tanti i punti di partenza in base ai quali ognuno, più o meno legittimamente, può rivendicare la definizione di "cibo". In base a ciò, cioè in base al punto da cui si "pretende" di partire, ognuno può avere il diritto di chiamare cibo quello che ha nel piatto davanti a sé. Ognuno è portato a ritenere valido solo il suo punto di vista e magari inorridisce di fronte a quello degli altri. Questo può nn essere giusto e può anche dare fastidio, ma ciò è dovuto ad un puro fatto di conoscenze teoriche e pratiche.

Orrore!!! Esclamerebbero alcuni davanti a qualcosa che non corrisponde ai nostri canoni di ciò che siamo abituati a chiamare cibo.



La nuova frontiera è, come ormai tutti sappiamo, la carne sintetica. Cioè, per meglio dire, carne realizzata a partire da cellule animali coltivate in laboratorio, fatte proliferare fino a raggiungere le dimensioni e le forme che desideriamo ottenere. Ovviamente, come sempre succede per tutto ciò che è novità, i mondi scientifico e non scientifico si dividono in due fazioni, come in politica: chi è a favore e chi è contro. Ma questi schieramenti che vengono a consolidarsi così, in un battibaleno, come se tutto già si conoscesse e dubbi o studi ancora da fare non ce ne fossero più, hanno senso? Hanno una logica? Magari se si parla di scienziati, tanto tanto, una certa fiducia si può riporre in essi ma le persone comuni che non hanno basi a riguardo, che non si sono mai avvicinate in nessun modo a certe cose......meglio astenersi, direi.

Alla domanda: "mangeresti carne coltivata in laboratorio?" Io, partendo dalla situazione di conoscenze attuale, sicuramente risponderei: "Forse!"

White Cosmos



Nessun commento:

Posta un commento