Molte volte durante la nostra vita noi diciamo: "Basta!" Ma di cosa? Ehh... può essere un basta riferito a tantissime cose. Dipende da come le vediamo noi, da come le interpretiamo. È da lì che parte il nostro "Basta". Cioè dipende da cosa secondo noi è una cosa che si merita il nostro basta. Secondo come siamo fatti, dove siamo nati, con chi siamo nati, cresciuti, secondo cosa ha modellato il nostro modo di ragionare, eccetera. E a volte lo sentiamo davvero forte dentro di noi, come un vulcano che vuole esplodere e distruggere tutto ciò che c'è intorno, tutto quello che è fisicamente raggiungibile. E lo pensiamo quando l'oggetto della nostra rabbia, a volte addirittura odio, lo riteniamo assolutamente ingiusto. Ecco, nasce tutto dal senso di ingiustizia che riconosciamo in qualcosa. Basta! Adesso basta! Purtroppo non sempre però riusciamo a trasformare il nostro pensiero in un' azione concreta che risolva il problema. E quando questo succede, avvertiamo un senso di impotenza che ci fa salire ancora di più la rabbia dentro di noi. In qualche caso non riusciamo proprio a contenerla, e allora non riusciamo a contenere neanche il nostro bisogno di sfogarla. E allora ecco che succede qualcosa di brutto. Arriviamo persino a gesti violenti senza badare alle conseguenze. No, questo non deve succedere. Qui mi sento di dire un altro grosso "Basta". Dobbiamo trovare un modo per risolvere i problemi e le ingiustizie in modo pacifico, senza far male a nessuno. In questi casi quando da soli non riusciamo proprio a farcela, iniziamo senza tanti problemi a farci aiutare da qualcuno. Magari è il momento giusto di considerare anche le capacità altrui che possono venire in nostro soccorso. Così facendo magari evitiamo anche di metterci nei guai. E quindi dico basta anche all'orgoglio smisurato che ci impedisce di chiedere aiuto. Esso non è mai un buon consigliere.
Esistono poi dei grandi "basta", più collettivi, in cui più o meno tutti ci riconosciamo, cioè su questioni sulle quali tutti noi in teoria siamo d'accordo. Ad esempio sulle guerre. Ma quali? Tipo quella che ha scatenato Putin contro l'Ucraina? Certamente. Ma non solo quel tipo di guerra. Io mi riferisco infatti a qualunque tipo di guerra: quelle etniche, quelle di religione, quelle tra bande criminali, ma anche quelle informatiche di ultima generazione ad esempio, compiute dagli hacker, le guerre di spie, le guerre commerciali, eccetera eccetera. Basta a tutto ciò! Ma per quanto lo si possa ripetere, quanto si può tradurre questo in realtà? Basta inoltre agli egoismi nazionalistici dei vari paesi che tanti danni creano a tutto il resto del mondo. Basta allo sfruttamento delle risorse naturali in modo sconsiderato come sta avvenendo nella nostra epoca che crea distruzione nel nostro pianeta fino all'esaurimento delle stesse, e di noi... Basta!
In ultimo, mi verrebbe anche da aggiungere basta di provare brutte emozioni, come l'ansia, la rabbia, lo stress, la depressione, la tristezza, ma non posso innanzitutto perché di per se stesse non sono brutte, ma utili, ricordatevelo, e poi perché non si possono eliminare. E poi sinceramente, basta con le caxxate!
White Cosmos
Nessun commento:
Posta un commento