venerdì 17 luglio 2020

Ritratto di signora di Henry James

Fine 1800, Isabel è una ragazza americana intelligente e colta e con una grande voglia di conoscere il mondo. Eredita una fortuna da uno zio e diventa ricca, così da poter mettere in pratica la sua voglia di libertà e indipendenza cominciando a viaggiare in Europa. In virtù di questa sua indole anticonvenzionale decide di rifiutare due vantaggiose proposte di matrimonio da parte di due giovani molto innamorati di lei. Fin qui la storia della nostra protagonista potrebbe avere un senso in quanto Isabel sceglie la libertà. Però a un certo punto il comportamento di Isabel diventa incomprensibile in quanto si lascia affascinare e influenzare dall'amicizia con un'avventuriera calcolatrice (M.me Merle) che trama alle spalle di Isabel per farla sposare con un suo ex amante, Osmond, uomo egocentrico e senza scrupoli. Isabel si lascia persuadere a sposare Osmond, affascinata dalla sua personalità. In verità Osmond dopo il matrimonio rivela il suo vero carattere e cioè che non prova nessun sentimento per Isabel e comincia anche a maltrattarla psicologicamente facendola sentire inadeguata e non alla sua altezza, e pretende anche di decidere sulla sua vita, su chi deve frequentare e chi no (le vieta di vedere l'amato cugino malato).
Isabel soffre terribilmente di questa situazione, in quanto si sente imprigionata in un matrimonio infelice e capisce di essere stata manovrata da M.me Merle e da Osmond che l'ha sposata solo per la sua ricchezza. A questo punto si ripresenta uno dei due vecchi corteggiatori di Isabel sempre innamorato di lei e Isabel potrebbe scegliere di essere amata, di lasciare il marito e prendersi la sua felicità, ma decide di scappare e di tornare dal marito.
Il comportamento di Isabel è dal mio punto di vista incomprensibile, lei sceglie a un certo punto di autodistruggersi e si nega l'amore, la felicità, e arriva anche a modificare la propia indole caratteriale, lei infatti era una ragazza indipendente, vivace intellettualmente, piena di risorse e diventa una donna infelice, umiliata e senza coraggio.
Leila

Nessun commento:

Posta un commento