I ragazzi di diciotto anni non conoscono "Space Oddity", il primo grande successo di Bowie del 1969... credo. Da allora ha avuto una carriera ricca di successi e ci ha lasciato molte belle canzoni conquistando un posto di prima fila tra le stelle della musica Rock. l'album che lo ha reso celebre è "Ziggy Stardust and the Spiders from Mars", da citare nella produzione dei primi anni '70 "The Man Who Sold the World", "Hunky Dory", "Aladdin Sane".
Nella seconda metà degli anni '70 per Bowie ci fu il cosiddetto periodo berlinese durante il quale si accostò alla musica elettronica di quel periodo con tre album: "Heroes", "Low" e "Lodger".
Negli anni '80 ha un po' addolcito i suoni con canzoni quasi dance come "Let's Dance" e ballate come "China girl".
Negli anni '90 ha continuato a sfornare dischi di buona fattura, e il progetto dei due album con Tin Machine è di buon livello.
Nel nuovo millennio ha fatto pochi dischi, da citare il suo ultimo lavoro uscito poco dopo la sua morte e che per ironia della sorte è stato al primo posto delle classifiche in America, cosa che non gli era mai riuscita durante la sua luminosa carriera.
Ci ha lasciato un grande artista che è stato la colonna sonora della vita di almeno due generazioni e che ci tramanda l'insegnamento che si può essere eroi, anche solo per un giorno
Un saluto da Alcatraz
Nessun commento:
Posta un commento