Un salto nell'antica Roma. Questo è quello che è successo Venerdì 17 Maggio 2019, un vero e proprio tuffo nella Roma imperiale all'epoca dell'imperatore Claudio. I fasti dell'era d'oro di Roma riaffioravano da ogni angolo e si potevano respirare nell'aria. L'esperienza è estrememente suggestiva. Busti, statute, tavole incise, reperti archeologici erano dislocati lungo tutto il percorso, nonché figure animate si muovevano lungo le pareti, e voci narranti perfino in latino, permettevano di immergersi in un reale scenario di vita quotidiana di questa città. Pezzi di storia giunta fino a noi, che ci hanno accompagnato per tutto il tempo, mostrandoci ciò che un tempo fu Roma, ovvero il luogo delle nostre origini, il luogo ove i nostri padri nel 753 a. C. fondarono quello che sarebbe diventato l'impero più grande e potente della storia dell'uomo. E tutto ciò si è potuto rivivere all'interno di quelle stanze, allestite per la bellissima mostra sull'imperatore Claudio e in generale sull'impero romano. ROMA CAPVT MVNDI.
White Cosmos
Con grande facilità la dinastia Giulio-Claudia passava da pubbliche acclamazioni e festeggiamenti con banchetti a efferati omicidi politici, che servivano per l'ascesa dell'imperatore Claudio, che arrivò al potere per acclamazione da parte dei pretoriani, in mancanza di un erede al trono. Ciò dava dell'impero una rapprensentazione un po' catastrofica, anche c'era la "democrazia".
Frida
A me ha colpito il fatto che l'imperatore Nerone appare proprio nel momento in cui le conquiste sono finite, l'impero è al massimo della sua espansione e allora mi è venuto da pensare che dato che non sapeva cosa fare, bruciò Roma. Poi mi hanno impressionato le monete siccome c'era una vaga somiglianza tra le monete dell'impero romano e quelle attuali da dieci centesimi, anche se ovviamente cambia il metallo, quelle romane erano in oro e in argento e in bronzo.
Fantozzi
Nessun commento:
Posta un commento