venerdì 6 febbraio 2026

geopsichiatria




https://performancesanitaria.it/wp-content/uploads/2025/04/DM-772022-sanita-territoriale

A mio padre e a mia madre

Nel 1946 l'OMS (Organizzazione Mondiale della Salute Mentale) aveva espresso la salute come"uno stato completo di benessere fisico,mentale e sociale e non semplicemente l'assenza di malattia o di infermità" quindi la salute viene vista come un bene in sé, Indipendente dalla malattia e questo benessere non è esclusivamente individuale e personale, ma deve essere rapportato anche alle relazioni che legano l'individuo alla società, all'ambiente sociale e la geografia medica si indirizza verso l' analisi del legame tra salute e ambiente considerato nella sua complessità. La geografia medica è una disciplina che studia il legame tra salute e ambiente nella sua complessità (ambiente fisico, biologico,socio-economici,comportamentale e culturale).
Il benessere generale è quello che include gli elementi non assoggettabili a misurazione monetaria. Il benessere economico coincide con il flusso dei beni e servizi (beni economici) cioè il reddito. La funzione di benessere sociale è quella basata sulle preferenze individuali o funzione di preferenza macroeconomica o funzione di utilità sociale. Allora la prospettiva geografica del problema salute si allarga a considerare le strutture sanitarie, perché queste erano in grado di contribuire a migliorare il benessere generale (dei gruppi umani) e quindi di essere un fattore influente sul complesso dei rapporti tra questi ultimi e l'ambiente. È per questo che alla fine degli anni sessanta e anche nel decennio successivo la geografia medica si orienta in direzione dell' analisi spaziale del sistema di distribuzione delle cure e dell' erogazione dei servizi sanitari. In molti hanno considerato la funzione del benessere sociale riferita ai politici. Cioè come espressione non delle preferenze individuali, bensì delle preferenze dei politici responsabili della condotta della politica economica.
La geopsichiatria è la branca della geografia medica che studia le patologie di origine psichica. Si occupa dell' individuazione della variazione territoriale dell' incidenza della malattia mentale e dello studio della diffusione territoriale delle relative strutture sanitarie. Il primo trattato di geopsichiatria è stato pubblicato nel 1991in Francia ad opera di Daniel Dory e dal titolo Elements de geopsychiatrie. La distribuzione spaziale dei disturbi di origine psichica viene effettuato mediante l' analisi della domanda di assistenza psichiatrica individuata dagli affetti da disturbi psichici negli istituti di cura pubblici e privati che sono stati rilevati da fonte ISTAT e soggetti che hanno concluso un trattamento di cura presso gli ambulatori dei dipartimenti di salute mentale della regione autorizzati dal sistema informativo (S.I.) dell' osservatorio epidemiologico regionale (O.E.R.).
Se la malattia mentale fosse contagiosa si sarebbe trovato un rimedio.Possono insorgere solo effetti collaterali, indesiderati, intrinseci e non la morbilità quanto in sé, assoluta,effettiva,commutativa. Questi limiti intrinseci al funzionamento dell' economia di mercato sono situazioni quali il "libero" operare delle forze di mercato non riesce a produrre risultati in qualche senso ottimali,dando così spazio all' intervento pubblico sostitutivo o correttivo. La morbilità mentale è data dal numero dei ricoverati per disturbi psichici negli istituti di cura pubblici e privati e della popolazione residente

Lelle

Nessun commento:

Posta un commento