https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/6/69/Church_of_Scientology_building_in_Los_Angeles%2C_Fountain_Avenue.jpg/330px-Church_of_Scientology_building_in_Los_Angeles%2C_Fountain_Avenue.jpg
Dopo aver raccontato nel precedente articolo, la storia da cui trae origine la Chiesa di Scientology, incredibile quanto, ad immaginazione, ed assurda, in quanto è esattamente da essa che gli adepti traggono ispirazione e la loro fede, in questa seconda parte parlerò di tutto ciò che viene dopo, ovvero: dottrina, pratica e business. Inizio con il dire che tutto nasce con la pubblicazione del libro più importante di L. Ron Hubbard: "Dianetics". La scienza moderna della salute mentale. Esso conterrebbe il risultato di venti anni di ricerche sull'uomo e sulla mente. E considerando solo ed unicamente il libro in sé e per sé si potrebbe tranquillamente pensare che sia un testo in cui, basandosi su degli studi fatti da persone serie, che hanno studiato, che sono diplomate e che sono quindi, per definizione, curiose di sapere, ogni nozione citata sia affidabile. Ed al termine delle loro ricerche, abbiano voluto mettere a disposizione della collettività tutto il sapere che hanno ricavato. Io stesso, imbattendomi in un libro con un tale titolo, penserei questo. La differenza però sta nel fatto che da questo Hubbard inizierà a dar vita a tutto ciò che poi verrà racchiuso nella Chiesa di Scientology.
Le critiche iniziarono ad arrivare da ogni dove. "Scientific American", la rivista scientifica più importante di America, fondata nel 1845 affermò: "il libro contiene più promesse e meno prove per pagina di qualsiasi pubblicazione, dall'invenzione della stampa".
Dianetics ebbe comunque molto successo, e nel 1953, Ron Hubbard fondò la Chiesa di Scientology.
Essa, durante il suo periodo di espansione e di crescita, iniziò a proporre soluzioni a problemi reali, come problemi di droga e d'istruzione.
Nel corso degli anni, con lo scopo di farsi conoscere e promuovere la Chiesa, Hubbard organizzò una vera e propria flotta di navi chiamata "Sea Organization", le quali attraccavano nei vari porti del mondo. Alcuni Paesi però, impedirono alle sue navi di approdare, anche per via di alcuni suoi problemi giudiziari, ma non solo.
Io personalmente non li biasimo ed anzi, alla stregua di una qualunque associazione religiosa, o pseudo tale, mi sarei comportato nello stesso modo, come del resto faccio tutt'ora. Io tengo alla larga chiunque possa vagamente assomigliare, secondo i miei metri di giudizio e le mie capacità di comprensione delle persone, a qualcosa del genere.
La biografia del fondatore, che circola all'interno della Chiesa, lo descrive con tratti di esaltazione e vicende straordinarie, elevando la sua figura ad un livello sovrannaturale, come fosse un dio sceso sulla Terra per servire il mondo. La realtà dei fatti racconta però tutt'altro.
Nel luglio 1952 si legge che: "divenne il primo ad isolare scientificamente, misurare e descrivere lo spirito umano". Si arriva anche all'invenzione di vicende in realtà mai avvenute. Ron Hubbard viene così a tutti gli effetti divinizzato.
Nella sua presentazione in Scientology si scrive che, nei suoi libri, ci sono le risposte ai misteri più profondi della vita: l'esistenza, la morte, eccetera.
Ma adesso voglio passare alla dottrina. Reggetevi forte e contenete i vostri impulsi emotivi, sennò rischiate di entrare in stato di estasi.
La dottrina principale parla della liberazione dell'anima chiamata "Thetan". Il Thetan è fonte di ogni creazione ed è la vita stessa. Appare evidente che lo spirito è immortale e possiede capacità molto superiori a quelle a cui si pensava. Esso ha una mente e possiede un corpo. Si è reincarnato e continuerà a reincarnarsi innumerevoli volte. E' un'entità immateriale, buona e onnisciente. Ciò che frena la piena realizzazione del Thetan sono le immagini negativi e traumatiche chiamate "Engram". Quindi bisogna liberare lo spirito dagli Engram. Il processo di liberazione viene chiamato "Auditing". Colui che si sottopone a tale processo e viene liberato, viene chiamato "auditor". Lo strumento utilizzato per la liberazione viene chiamato "e-meter". Viene definito "uno strumento elettrico religioso" che deve aiutare l'auditor ad individuare gli Engram attraverso delle scariche elettriche ed ad eliminarli.
Siete ancora in voi? O avete bisogno di una pausa per riprendervi?
Per essere classificato come auditor e passare al livello successivo, ogni persona deve compiere certe azioni o possedere determinate abilità.
I tre principali livelli sono: 1) Pre-Clear; 2) Clear; 3) Operating Thetan (OT). Un Operating Thetan è colui che ha raggiunto uno stato di consapevolezza di sé stesso e dell'ambiente che lo circonda.
Man mano che diventa più OT, diventa più potente, più stabile e più responsabile.
Per finire, dovete sapere (lo so, non ci avreste mai pensato), che per le sessioni di auditing e per diventare sempre più potente salendo di livello, bisogna sborsare un po' di soldi ed alleggerirsi le tasche di parecchio.
Eehh... ma dopo sì! Ci si sente veramente più leggeri! Diciamo che ci si sente... liberati!
Vi lascio con una frase: "A piece of blue sky". Questa sarebbe una frase che Hubbard pronunciò all'apertura di un centro di Scientology, ovvero: "Vendiamo alle persone un pezzo di cielo blu".
White Cosmos