Più oscuro ai più è cosa sia un Centro diurno. La direttrice del Centro diurno lo definisce con la metafora 'una palestra della mente'.
Per quanto riguarda la mia esperienza nel Centro, posso dire che è un luogo molto accogliente dove ho incontrato brave persone, sia malati che operatori, e il percorso che ho fatto frequentando i vari laboratori: teatro, pittura, cinema, emancipazione, agorà, giorno dopo giorno ha migliorato il mio stato di salute mentale, e anche se ho bisogno delle medicine, posso convivere con la mia malattia.

Quindi centri diurni e centri di salute mentale sono un pezzetto di buona sanità perché fanno del bene e curano molte persone.
Non è facile per molti stare in un Centro diurno, ma per molti altri è anche divertente, anche se è un luogo di cura, dove si stringono amicizie, perché qualche utente si vede con gli altri anche fuori dal Centro, e questo è un altro aspetto positivo perché spesso la malattia mentale è sinonimo di solitudine.
Non augurerò a nessuno di frequentare un Centro diurno, spero che voi camminiate sempre a braccetto stretti stretti con la vostra razionalità, con tutto il rispetto per voi e per noi.
un saluto da Alcatraz
Nessun commento:
Posta un commento